domenica 17 novembre 2013

Quando il tarocco arriva in tv


 
Sentiamo sempre più spesso parlare di cibi tarocchi fatti passare per prodotti d’origine controllata. Quando però i tarocchi arrivano anche in tv – e non sto parlando delle carte con cui la Zingara Cloris Brosca giocava anni fa – è veramente desolante.

Mi riferisco alla nuova serie che la Nbc progetta di mettere in cantiere per la prossima stagione televisiva: La signora in giallo. A quasi vent’anni dalla conclusione del fortunato e longevo telefilm , il network americano ha deciso di riproporre il personaggio di Jessica Fletcher.

Scarsità di buone idee? Probabile. Cosa c’è di meglio quindi che ripiegare sul remake di un prodotto di successo? Del resto Jessica Fletcher nasceva come la versione anni ’80 di Miss Marple, e il tipo di storie raccontate in ogni episodio ripercorre lo schema classico del giallo alla Agatha Christie. Niente di nuovo sotto il sole insomma.

Il problema è che, seppur gialli come questo non passeranno mai di moda, la nuova serie rischia di essere la brutta copia di quella con Angela Lansbury. L’attrice che dovrebbe ereditare il ruolo è Octavia Spencer, dato che la Lansbury – che ha 88 anni ma fa ancora teatro – ha rifiutato di riprendere il ruolo che le ha portato fama mondiale. Non si può darle certo torto, tenendo conto dei massacranti ritmi di lavorazione delle serie americane, troppo impegnativi per una donna della sua veneranda età.

Quello che lascia più perplessi è lo stravolgimento a cui la serie sarà sottoposta. La protagonista sarà di vent’anni più giovane di quanto lo era la Lansbury all’inizio della serie. Non sarà un’insegnante in pensione che sfonda nella scrittura, ma l’amministratrice di un ospedale (e questo fa tanto Un detective in corsia) che pubblica un libro pagando di tasca sua.

Quello di cui gli autori sembrano non rendersi conto è che il pubblico immagina Jessica Fletcher come un’anziana signora con una perfetta permanente. Dico di più: per gli spettatori – che apprezzino La signora in giallo o meno – Jessica Fletcher è Angela Lansbury. Come il tenente Colombo è Peter Falk. Come Perry Mason è Raymond Burr.

Ah, già: si parla anche di una nuova versione di Perry Mason con Robert Downey Jr. nei panni dell’avvocato del diavolo. Della serie non c’è fine al peggio.


 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento