sabato 9 novembre 2013

Ma ce n'era proprio bisogno?


 
Un altro blog! E non solo: un altro blog che parla di cinema, uno degli argomenti più inflazionati in rete! Ma davvero serviva? Se ne sentiva veramente la necessità? L’Umanità ne richiedeva seriamente la realizzazione?

Probabilmente no. Anzi, indubbiamente no.

Ma dopotutto, sono davvero necessari ai cani i cappottini per cani? Ha cambiato la vita a qualcuno l’invenzione dei tandem? Hanno veramente un senso le ciglia finte? Le tazze con i faccioni di Kate Middleton e di William, realizzate in occasione del royal marriage, hanno migliorato la vita di qualcuno? No, eppure queste cose esistono, perché allora non dare una chance di vivere anche a questo neonato blog?

In queste pagine si parlerà principalmente di cinema e di serie televisive, come del resto il nome lascia facilmente intuire. E lo si farà con la consapevolezza che nessuno ha la Verità in tasca. Consigliare o sconsigliare (cosa a volte ancora più preziosa) un film, è sempre soggettivo, che che ne dicano esperti e critici affermati. Il criterio alla base riguarderà quello che un film lascia allo spettatore dopo la visione. Non penso che un film debba per forza parlare di valori universali o del senso della vita. Penso semplicemente che se quando scorrono i titoli di coda ci ha lasciato un buon sapore in bocca, come farebbe una lasagna fumante, beh… quello è un film che è valsa la pena vedere. E vale anche per i telefilm, anche se già anticipo che saranno le cosiddette serie vintage a fare la parte del leone.

Ma questo blog sarà anche l’occasione per riflessioni a più ampio raggio, per cercare di capire meglio questo nostro mondo e soprattutto noi stessi, per parlare della visione che ognuno di noi ha delle grandi cose, dei grandi ideali, della vita, e delle piccole cose, quotidiane e forse per questo più importanti. Perché cinema e telefilm devono il loro successo proprio a questo: ci parlano di noi.

2 commenti: