lunedì 3 novembre 2014

Quando un volto diventa un'icona


Halloween è passato da pochi giorni e, come ogni anno, tra i costumi più in voga ci sono quelli dei membri della famiglia Addams. Le ragazze optano per la sensuale Morticia, mentre i ragazzi più in forma scelgono Gomez (agli altri non resta che accontentarsi del costume da zio Fester). Gli Addams sono un ever green essendo ormai un’icona del nostro mondo.

Nati negli anni ’30 dalla penna di Charles Addams, divennero popolarissimi in tutto il mondo solo negli anni ’60, grazie all’omonimo telefilm.

La languida e spettrale Morticia è stata portata al cinema da Anjelica Huston ed è tornata in tv nel 1998 con La nuova famiglia Addams, impersonata da Ellie Harvie.

Il marito Gomez, elegante e signorile, perennemente in gessato e con sigaro in bocca, imperturbabile ed entusiasta, ha avuto il volto di Raul Julia e di Glenn Taranto.

Lo zio Fester, gioiosamente irresponsabile, sempre allegro e di buon umore, impegnato a fabbricare esplosivi o a giocare con il cannone, al cinema, interpretato da Christopher Lloyd, è stato il vero protagonista delle due pellicole sulla stramba famiglia. Lloyd, magnifico in altre parti come il celebre Doc di Ritorno al futuro, è un zio Fester troppo magro e smunto, privo di quella vivacità che il personaggio richiede. Ha fatto un lavoro già migliore Micheal Roberds nel telefilm del 1998.

Eppure i volti che associamo immediatamente a Morticia, Gomez e Fester non sono quelli nominati finora. Sono i visi di Carolyn Jones, John Astin e Jackie Coogan, nomi sconosciuti ai più, ma facce note a tutti. Sono gli interpreti del telefilm degli anni ’60 La famiglia Addams. È con loro che questi personaggi sono diventati iconici ed è ai loro volti che gli associamo, essendo divenuti grazie agli Addams icone loro stessi-


 

Nessun commento:

Posta un commento